Il benessere dei nostri animali è legato in modo importante al loro stato emozionale.
I disturbi comportamentali più comuni sono legati a stress cronico, dovuto a uno stile comunicativo – relazionale non idoneo, a frustrazione e noia. Alla base di una minore resistenza allo stress troviamo spesso un cucciolo con lacune nella socializzazione o addirittura un disturbo di attaccamento.
Ricordiamoci anche che il comportamento dei nostri animali è fortemente influenzato dal loro stato di salute: il dolore cronico, la maldigestione, il prurito o le cistiti ricorrenti sono solo alcuni fattori che possono aumentare l’ansia e la reattività dei nostri amici animali.
In alcuni casi un comportamento difficile o strano può essere legato a un fattore neurologico che viene indagato attraverso la diagnosi per immagini.
La medicina veterinaria comportamentale ha il compito di analizzare tutti questi fattori per arrivare a una diagnosi e di conseguenza a una terapia adeguata; valorizza fortemente le capacità cognitive, emozionali e relazionali individuali dell’animale e apre nuove strade di comunicazione al proprietario.
Nella terapia si utilizza la sinergia di un percorso educativo mirato.
Il percorso ha tre pilastri importanti:
- Il miglioramento dello stato emozionale e motivazionale dell’animale
- L’armonizzazione del contesto familiare
- La terapia farmacologica che utilizza la fitoterapia, l’omotossicologia, nutraceutici e – se necessario psicofarmaci.
Telephone No.+390471204212