La risonanza magnetica veterinaria rappresenta oggi la metodica di elezione, spesso l’unica, per lo studio del sistema nervoso e dell’apparato locomotore dell’animale, consentendo la diagnosi precoce di malattie neurologiche ed ortopediche senza ricorrere a metodiche invasive ed è un potente strumento diagnostico basato sull’uso dei campi magnetici, ha il vantaggio di produrre immagini in qualunque piano, senza bisogno di ricollocare l’animale.
Una risonanza magnetica aiuta a individuare e trattare precocemente una malattia. Fornisce informazioni dettagliate rapidamente e riduce l’uso della chirurgia in fase diagnostica. Dato che la risonanza magnetica può durare più di un’ora, gli animali devono essere sottoposti ad anestesia generale. La buona notizia è che, a differenza nostra, il cane non soffrirà la claustrofobia e tutti i disagi che molti umani riferiscono a seguito di una risonanza magnetica
Viene utilizzata per la diagnosi di una grande varietà di condizioni patologiche poichè permette di visualizzare lo scheletro, le articolazioni e gli organi interni dell’animale.
È molto utile per esempio per la distinzione fra materia bianca e grigia nell’encefalo e per lo studio delle strutture articolari.
VANTAGGI:
Eccellente contrasto fra i tessuti molli: utile per esempio per la distinzione fra materia bianca e grigia nell’encefalo e per lo studio delle strutture articolari (cartilagine, legamenti, menischi)
Alta sensibilità: la maggior parte delle patologie conferiscono modificazioni tissutali (infiammazione/edema ecc.)
Non emette radiazioni ionizzanti: a differenza della radiologia e della tomografia computerizzata (TC), la risonanza magnetica è considerata un metodo d’indagine sicuro con controindicazioni limitate.
SVANTAGGI:
Sensibilità ai movimenti: la durata delle sequenze potrebbe causare artefatti dovuti al movimento, quindi viene richiesta un’anestesia generale
Gli atti respiratori e i battiti cardiaci possono rendere difficile la valutazione del torace e dell’addome
Durata: l’esame di risonanza magnetica veterinaria può avere durata variabile (fino a due ore) a secondo del tipo d’indagine e dei distretti corporei in esame.
Nella nostra struttura gli esami eseguibili sono:
RM VETERINARIA CEREBRALE
RM VETERINARIA RACHIDE CERVICALE – DORSALE- LOMBOSACRALE
RM VETERINARIA ARTICOLARE
Telephone No. +390471204212