Medicina d’urgenza
Il Pronto Soccorso è operativo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno festività comprese.
La nostra struttura a Bolzano è capace di affrontare con tempismo e competenza i casi più gravi di emergenza veterinaria e tutte quelle situazioni che richiedono un intervento mirato e salvavita come ad esempio avvelenamenti, intossicazioni, ingestione di corpi estranei, traumi e disturbi vari.
Ricordiamo anche come sia fondamentale da parte del proprietario descrivere il caso da presentare in maniera completa fornendo tutte le informazioni riguardanti il momento d’inizio, i sintomi presentati ecc.
In particolare se il motivo della visita è relativo all’ingestione di tossici, sarà necessario avere tutte le informazioni possibili sulla sostanza ingerita fondamentali per il medico veterinario.
Avvelenamenti, traumi da incidenti stradali, ferite da morso, disordini cardiaci o respiratori, malattie metaboliche o endocrine scompensate, problemi neurologici e patologie infettive acute, sono solo alcuni degli esempi per cui può essere necessario intervenire in modo tempestivo. In molti casi si rende necessario un intervento chirurgico urgente. Una volta prestate le prime e indispensabili cure, i nostri pazienti spesso necessitano di un ricovero e un attento monitoraggio. Qui passano all’area di Terapia Intensiva, una sala in cui, grazie a moderne apparecchiature, è possibile monitorare e, se necessario, ventilare meccanicamente gli animali in condizioni più critiche.
Il Medico Veterinario di turno in Pronto Soccorso vi presenterà lo stato clinico del vostro animale proponendo un protocollo operativo prestabilito, che prevede un preventivo iniziale di spesa. Se intendete accettarlo, dovrete sottoscrivere il preventivo ed un consenso informato per autorizzare il Medico Veterinario di turno ed i suoi collaboratori ad effettuare i trattamenti diagnostici e/o terapeutici necessari sul vostro animale.