L’endoscopia è una procedura non chirurgica utilizzata per esaminare il tratto digerente, utilizzando un endoscopio, cioè un tubo flessibile o rigido, con una luce e una telecamera collegata. L’endoscopio viene fatto passare attraverso la bocca e la gola, permettendo di esplorare facilmente e in tempo reale l’esofago, lo stomaco e le prime parti dell’intestino tenue. Allo stesso modo, possiamo esplorare l’intestino crasso e il colon facendo passare l’endoscopio attraverso il retto.
La nostra clinica di Endoscopia a Bolzano dispone di strumentazioni endoscopiche all’avanguardia con cui si eseguono indagini relative all’apparato respiratorio, digerente, genitale ed uditivo.
Gli endoscopi flessibili consentono l’esplorazione e il campionamento di tutte le parti del tratto digerente, mentre gli endoscopi rigidi consentono il campionamento laparoscopico dell’intero spessore di qualsiasi sezione del tratto digerente e di alcune viscere addominali.
Di norma l’esame endoscopico si esegue con anestesia generale tuttavia nella maggior parte dei casi il paziente può essere dimesso in giornata senza subire particolari rischi o disagi.
Questo ausilio diagnostico e terapeutico è diventato imprescindibile e fondamentale per poter curare al meglio i nostri amati animali grazie alla non invasività e rapidità delle metodiche utilizzate.
Nella nostra struttura si eseguono anche indagini endoscopiche diagnostiche e procedure interventistiche d’urgenza qualora se ne presenti la necessità.
L’uso dell’endoscopia nell’apparato digerente è particolarmente indicato per problemi cronici quali la diarrea cronica e il vomito cronico. Tuttavia, nonostante si tratti di una procedura diagnostica rapida, i criteri citologici per le biopsie endoscopiche per l’enterite cronica e il linfoma intestinale non sono ancora ben definiti. Essere in grado di effettuare una diagnosticare a questi pazienti immediatamente in clinica consentirebbe di iniziare la terapia in anticipo, migliorando la diagnosi.
Telephone No. +390471204212